“Quello spaventapasseri è un buono a nulla! Presto lo brucerò!”, sbraita Papà Babà sbattendo la porta della pasticceria dopo essere tornato dal frutteto. “I passeri stanno divorando tutte le ciliegie e lui se ne sta seduto sotto agli alberi, con lo sguardo perso nel vuoto!”, spiega furibondo il papà al resto della famiglia. Caramello e Crostatina, preoccupati per il loro amico Jack, decidono quindi di fargli visita per capire esattamente cosa sta accadendo.

Giunti in prossimità dei ciliegi, i ragazzi vedono Jack rannicchiato sotto ad un albero. “Ehi amico, che succede?”, chiede Caramello allo spaventapasseri. “Oh, l’amore... tutta colpa dell’amore!”, singhiozza Jack asciugandosi le lacrime con la manica della camicia. “Spiegaci meglio, Jack. Forse possiamo aiutarti”, gli dice Crostatina. “Beh...mi sono innamorato di Bella Frumentina”, spiega Jack indicando la spaventapasseri del vicino campo di grano, “ma lei ha un sacco di corteggiatori, più belli di me, che le fanno regali e la portano in giro... Io invece sono brutto, timido e non ho niente da offrirle... così lei non mi guarda neanche per sbaglio!”, sussurra affranto il fantoccio imbottito di foglie di mais.

“Oh, suvvia!”, ribatte risoluta Crostatina, “innanzitutto non sei brutto, perché hai un bellissimo faccino che io stessa ti ho disegnato con il pennarello! Sei molto più bello di quel Tom Zuccavuota o di quel Nick Straccivecchi, che sembra vestito come un vagabondo”. “Crostatina ha ragione”, conferma Caramello. “Per tutto il resto, ci pensiamo noi”, dice Crostatina strizzando l’occhio a suo fratello. “Domani inviterai Bella Frumentina in pasticceria a bere un tè. Noi prepareremo un dolce delizioso che si ricorderà per il resto della vita, abbasseremo le luci, faremo suonare una canzone d’amore e...a quel punto tu le chiederai di sposarla!”. “Oh, ma... e se mi dice di no?”, chiede preoccupato Jack. “Vedrai che non potrà rifiutare! Altroché scampagnate su un trattore, collane di margherite e latte di mucca!”, ridacchia Crostatina.

https://pasticciotti.it/pagine/spaventapasseri-innamorato/3