L’indomani i Pasticciotti sono sul molo di Porto Azzurro, pronti ad imbarcarsi sulla Balena Lena. Con sé hanno tutto l’occorrente per preparare un Baked Alaska che sbalordirà la giuria: agrumi di Sicilia e fragoline di bosco per preparare il gelato che servirà da ripieno, pan di Spagna per la base, zucchero e albumi per la meringa che ricoprirà il dolce e infine…una torcia da dolci per fiammeggiare la meringa!

Arrivati al Polo, i Pasticciotti vengono accolti con calore nonostante il freddo pungente. Ecco il loro igloo-cucina, dove gareggeranno a fianco di altri concorrenti. Pronti? Via! I più famosi pasticceri del mondo sono alle prese con le loro specialità: la famiglia Chan, venuta dalla Cina, sta friggendo una gigantesca palla di gelato; i russi Popov stanno guarnendo un colossale semifreddo alla vodka; gli africani Abayomi hanno ormai terminato di preparare un’enorme coppa di gelato ai frutti esotici, con banane, kiwi e ananas.

Ecco la giuria, composta dal famosissimo pasticcere Bianco Orso e dalla celebre famiglia Polaretti, abili pinguini gelatai. I giurati assaggiano il gelato fritto, il semifreddo alla vodka, la coppa esotica e poi…è il momento del Baked Alaska preparato dai Pasticciotti.

https://pasticciotti.it/pagine/gara-dolci-freddi/4