“Questo non è un dolce freddo!”, dice il pinguino Polo Polaretti guardando il dolce dei Pasticciotti, “a me sembra solo una montagna di meringa fiammeggiata. Più calda di così non si può!”. “Eh sì!”, conferma Bianco Orso, “questa è una gara di dolci freddi e voi avete presentato una meringa calda. Quando vi ho visto usare quel cannello per fiammeggiare la meringa ho pensato subito che il risultato sarebbe stato deludente. E quella fiammella che spicca sulla cima del dolce è proprio fuori luogo in una gara di dolci freddi. Siete squalificati!”. Come se non bastasse, infatti, Caramello ha avuto l’idea di decorare la cima del dolce con una grande zolletta di zucchero imbevuta d’alcool e le ha dato fuoco.

“Beh, almeno assaggiatela”, suggerisce mamma Meringa. I giudici si consultano tra loro e poi decidono di tagliare la montagna di meringa fiammeggiata. E…sorpresa! Il dolce è ripieno di gelato! Ed è un gelato delizioso, al gusto di arancia, fragola e limone, con pezzi di frutta candita. La famiglia Polaretti è in visibilio, nessuno di loro ha mai assaggiato un gelato così buono. Inoltre, il freddo del gelato contrasta alla perfezione con il caldo della meringa, altrettanto deliziosa. Bianco Orso non può credere ai suo occhi e neppure alla sua bocca. Quello che sta mangiando è il dolce più gustoso del mondo.

Il Pasticciotti hanno sbaragliato tutti gli altri concorrenti e il Baked Alaska ripieno di gelato alla frutta ha vinto la gara dei dolci freddi. I giurati, che ne hanno decretato la vittoria all’unanimità, si scusano con i Pasticciotti per il loro giudizio affrettato: molte volte, ahimè, l’apparenza inganna!

Leggi le altre storie