Ora manca soltanto la glassa, un composto di zucchero a velo con cui si ricoprono torte e biscotti. Il Re la vuole di un bel blu intenso, perché l’erede al trono sarà un maschio.
Nel ricettario di Nonno Mascarpone, i Pasticciotti trovano un saggio consiglio per colorare la glassa. «Per rendere la glassa celeste», legge Mamma Meringa, «aggiungere allo zucchero a velo una manciata di mirtilli».
Ed ecco che l’incantesimo gastronomico riesce alla perfezione! Lo zucchero si colora di blu e Papà Babà, fiero del risultato, si avvicina alla torta per glassarla.
Proprio in quel momento, però, squillano le trombe di Regnodorato.
«Udite, udite!», annuncia il messo di corte, «la Regina di Regnodorato ha appena dato alla luce una bellissima bambina. È nata la principessa Margherita!».
«Cooosa? Ho capito bene???», sbraita Papà Babà furibondo e spazientito, «una bambina??? Ma i maghi di corte avevano previsto la nascita di un maschio e ora... questa glassa azzurra è da buttare!».
«Ma non ti preoccupare, caro!», lo consola Mamma Meringa. «Proprio qui sotto, nel ricettario di Nonno Mascarpone, c’è anche la ricetta per la glassa rosa. Basta aggiungere le fragole al posto dei mirtilli».
«Crostatina!», suggerisce Mamma Meringa, «vai nell’orto a cercare le fragole. Ne bastano una decina. E mentre ci sei, raccogli anche qualche margherita piantata da Nonna Sfogliatina: ci serviranno per decorare la torta e per onorare la principessina, che porta lo stesso nome di quel fiore».
«Ho una moglie geniale!», esclama Papà Babà ridendo sotto ai baffi.